Prevenzione delle cadute dall’alto nei cantieri edili. Il vademecum tecnico: lavori in quota

Giovedì 22 giugno 2023, dalle ore 9:00 alle 13:15 la Sala del Consiglio della Città Metropolitana, Dipartimento di Prevenzione Prefettura di Genova in Largo E. Lanfranco, 1 ospiterà il seminario “Prevenzione delle cadute dall’alto nei cantieri edili. Il vademecum tecnico: lavori in quota”.

L’evento ha l’obiettivo di presentare e diffondere un primo risultato prodotto dal Tavolo “Sicurezza in Edilizia” della Città Metropolitana di Genova, convocato a settembre 2021 dal Prefetto di Genova su impulso delle OO.SS., con lo scopo di individuare azioni di prevenzione da attuare sul territorio. Il tavolo è, quindi, divenuto la sede di confronto permanente tra tutti gli attori della prevenzione (istituzioni, parti sociali e professionisti) nell’ambito delle attività previste dal Piano Regionale di Prevenzione 2021-2025.

Il Tavolo ha visto la partecipazione in prima battuta di SC PSAL ASL3 e ASL4, Ispettorato Territoriale del Lavoro Genova, Inail, Direzione regionale Liguria, Regione Liguria, E.S.S.E.G., R.L.S.T. delle sigle sindacali del settore (FILLEA-CGIL, FILCA-CISL, FENEAL-UIL), Associazioni datoriali (ANCE Genova-Assedil , Confapi), Cassa Edile Genovese, ed è stato quindi esteso agli Ordini degli Architetti, degli Ingegneri e dei Geologi e ai Collegi dei Geometri e dei Periti industriali.

Il seminario si propone di essere il primo di una serie di momenti di discussione per mettere a punto e divulgare materiali e strumenti dedicati alla prevenzione degli infortuni in cantiere.