La nuova immagine e la nuova casa “virtuale” di OAGE e FOAGE

Immagine coordinata Ordine degli Architetti PPC di Genova
Immagine coordinata Fondazione dell'Ordine degli Architetti PPC di Genova

Cari colleghi,

siamo lieti di presentarvi oggi la nostra nuova immagine coordinata, che si compone di due loghi gemelli e di un unico sito, completamente rinnovato e integrato, che raccoglie e valorizza tutti i servizi e le attività proposti da Ordine e Fondazione.

I loghi rispondono all’esigenza di rendere la nostra immagine più riconoscibile, sintetica, meglio memorizzabile e quindi più facilmente riproducibile: una O e una F a significare le iniziali di Ordine e Fondazione, che si inseriscono nel solco della continuità con i precedenti per il colore scelto, sia pure in tonalità di arancione differenti, e rappresentano, rispettivamente, una costruzione e un libro aperto. In senso figurato, la regolamentazione della professione garantita dall’Ordine, e l’apertura verso la collettività che è alla base delle attività della Fondazione.

Il sito web, il cui template è figlio del percorso seguito dai loghi stessi, riorganizza e uniforma i contenuti dei due distinti portali che lo hanno preceduto, semplificando la navigazione degli utenti sia da desktop, che da mobile. Ordine e Fondazione mantengono, comunque, ciascuno il proprio dominio e una home page distinta, dalla quale accedere facilmente a tutte le informazioni e alle documentazioni necessarie. La sezione News è stata riorganizzata attraverso l’implementazione di nuove categorie, per meglio orientarsi tra i tanti contenuti prodotti ogni settimana dalla nostra redazione e veicolati agli iscritti anche tramite la newsletter OA news che, a sua volta, è stata oggetto di restyling tanto a livello grafico, che di struttura.

La Cultura progettuale occupa una parte centrale nell’attività della Fondazione, e così è anche sul sito, con una sezione dedicata dalla quale risalire facilmente a tutti gli eventi in programma e a quelli passati. A breve verrà inoltre attivato, sempre nella sezione di sito dedicata alla Fondazione, un portfolio che conserva lo storico di tutte le conferenze, rassegne, progetti e delle attività di formazione organizzate negli anni: strumento utile, quest’ultimo, ad evidenziare il lavoro svolto dall’ente, anche nell’ottica di reperire nuovi sponsor e sostenitori. A questo proposito, un’ulteriore funzionalità di prossima implementazione sarà la guida dinamica a come organizzare un evento, per orientare i soggetti interessati attraverso tutte le procedure del caso, alleggerendo, si spera, anche il lavoro delle nostre segreterie.

Proprio come nel mondo reale, la Formazione è messa a fattor comune: un’identica sezione alla quale accedere da entrambe le macro-aree del sito, evitando i doppioni e le incongruenze che, talvolta, possono essersi verificati in passato. Le nuove funzionalità – il calendario dei corsi e la possibilità di sincronizzare ciascun evento formativo con la propria agenda digitale tramite i tasti “Add to Google Calendar” e “ICal export” – facilitano notevolmente la ricerca, la selezione e la registrazione degli eventi a cui partecipare.

Quello che avete davanti agli occhi, e che viene svelato ufficialmente oggi, è dunque il frutto di un lungo lavoro di confronto e progettazione iniziato lo scorso anno insieme ai nostri nuovi consulenti per la comunicazione, che ha visto coinvolti direttamente anche molti di noi: alla definizione dei loghi hanno lavorato, in particolare, gli architetti Margherita Del Grosso, Luca Dolmetta, Elena Migliorini e, in rappresentanza della Fondazione, l’allora presidente Benedetto Besio; per quanto riguarda invece lo sviluppo del sito, ancora Margherita Del Grosso, ed Elisa Cagelli. A tutti loro, nonché al personale che ha sempre garantito il massimo supporto operativo, va il ringraziamento di Ordine e Fondazione per la disponibilità e l’impegno profusi.

Il presidente dell’Ordine, Paolo Raffetto
Il presidente della Fondazione, Lorenzo Trompetto
con i consigli di Ordine e Fondazione degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Genova