Impegni e risultati dell’OAPPC di Genova

Il tragico evento del crollo del Ponte Morandi ha indubbiamente cambiato la vita di tutti portando con sé la necessità di un’accelerazione dello studio del riassetto e della riqualificazione della Valpolcevera. L’Ordine degli Architetti, insieme alle rappresentanze territoriali, si sta impegnando, nei confronti di cittadini e iscritti, per rendere tale sciagura un nuovo punto di partenza per la città di Genova e limitare il più possibile nel tempo il grave disagio che stanno affrontando gli operatori economici e tutti i cittadini genovesi e liguri, ponendo particolare attenzione agli sfollati.

In questo senso l’Ordine di Genova, tramite i propri gruppi di lavoro (Commissione urbanistica in primis), anche con il supporto del nostro CNAPPC, si sta impegnando per avviare un percorso di pianificazione finalizzato ad un nuovo assetto urbano per la Valpolcevera da realizzarsi prevalentemente mediante concorsi di progettazione aperti alla partecipazione degli architetti.

Ancora, in occasione di “Big November 4 | 2018”, il cui inizio è previsto per il 5 novembre, nell’ambito del programma di “Genova 2050”, saranno presentati una serie di eventi tematici legati alla attualità e alla riqualificazione della Valpolcevera, previsti – ad oggi – tra dicembre e febbraio.
L’Ordine degli Architetti tuttavia non è solo impegnato nelle iniziative collegate al crollo del Ponte Morandi appena descritte.
Oggi festeggiamo (vedete l’articolo in questo numero di OA news) il successo legato alla pubblicazione del concorso di progettazione in due gradi per il recupero e la valorizzazione dei Parchi di Nervi, quale atto conclusivo di un processo di affiancamento e collaborazione con il Comune di Genova e il sostegno operativo CNAPPC. In questo caso il tema della progettazione riguarda in particolare la ricomposizione del disegno paesaggistico in parte danneggiato dai gravi danni del downbrust nel 2016.
Ringrazio tutti i colleghi e i “miei” consiglieri impegnati in queste attività a favore di Genova e della categoria.

Paolo Raffetto
Presidente OAPPC di Genova