La Direzione generale per il mercato interno, l’industria, l’imprenditoria e le pmi della Commissione europea promuove una ricerca sull’impatto della digitalizzazione nei servizi professionali, con il coinvolgimento di dodici paesi membri, per identificare lo stato dell’arte in quattro settori dei servizi professionali: ingegneria, architettura, giustizia e contabilità. Un focus specifico è inoltre dedicato al ruolo giocato dall’attuale emergenza sanitaria nel favorire l’adozione delle tecnologie di automazione digitale, aprendo la strada a nuove soluzioni di organizzazione e realizzazione del lavoro quotidiano.
La ricerca è stata commissionata ad un consorzio composto da Prometeia, Business Integration Partners (Bip) ed Economics for Policy Knowledge Center della Nova School of Business and Economics di Lisbona, che sta coinvolgendo i professionisti del settore con un sondaggio online su larga scala, per avere un contributo attivo e pertinente, che gli interessati possono compilare entro il 20 agosto.
I risultati dello studio, attraverso la valutazione degli sviluppi nell’automazione digitale e delle attuali sfide, dovrebbero informare la futura classe politica europea al riguardo ed arricchire la base di prove per eventuali iniziative future a supporto della competitività dei fornitori di servizi professionali europei, garantendo e promuovendo la crescita all’interno di questi settori. Al termine della ricerca verranno forniti i link al rapporto finale da condividere con gli iscritti.