Libro bianco del verde. Focus 2022. La salute e il verde – Il verde e la salute

In occasione di EuroFlora 2022, lunedì 25 aprile, dalle 15:00 alle 19:00, nel suggestivo scenario dei Parchi di Nervi, si svolgerà il convegno regionale La salute e il verde – Il verde e la salute, promosso da Confagricoltura e Assoverde e patrocinato da OAGE, per presentare il nuovo Focus 2022 del Libro Bianco del Verde. Il convegno, con iscrizione obbligatoria sarà accessibile sia in presenza che da remoto. Qui di seguito il link di accesso: https://www.assoverde.it/libro-bianco-del-verde-genova-2022/

Nella sua prima edizione, il Libro Bianco del Verde ha raccolto oltre 50 contributi tecnico-scientifici, a firma di professori universitari, professionisti, tecnici e gestori delle amministrazioni che, a diverso titolo e con differenti approcci, affrontano il tema del verde e del ruolo strategico che viali alberati, parchi e giardini, pubblici e privati, possono svolgere a livello urbano, a salvaguardia dell’ambiente, della qualità e della salubrità delle nostre città.

Un patrimonio di proposte e di idee che si pongono come sfida al cambiamento, in nome della Salute, dove il principio della ‘Cura’ (del suolo, dell’ambiente, degli animali e delle persone) indirizza nuovi modelli di progettazione, gestione, cura e manutenzione, con un nuovo approccio, prima di tutto culturale, che mette al centro il ‘valore’ degli alberi e degli spazi verdi, la ‘qualità’ dei progetti e degli interventi, le ‘competenze’ e le ‘professionalità’ degli operatori.

Il nuovo Focus 2022, attualmente in corso di elaborazione, si configura all’interno di una stretta collaborazione, da un lato con l’Istituto Superiore di Sanità, per evidenziare la stretta connessione tra la Salute e il settore del Verde, attraverso la definizione di un prodotto ben definito: i c.d. Parchi dellaSalute; dall’altro, con il mondo della Scuola, con l’intento di avviare percorsi educativi strutturati ed articolati all’interno delle Scuole di ogni ordine e grado.

Scopri il programma QUI