Mostra Genova Sessanta

GENOVA SESSANTA è una mostra che racconta – ricorrendo all’architettura, all’arte, al design, alla fotografia – la rivoluzione degli Anni Sessanta a Genova.

L’esposizione è promossa da Palazzo Reale (Ministero della Cultura), ed è curata da Alessandra Guerrini e Luca Leoncini con Luisa Chimenz, Leo Lecci e Elisabetta Papone e, per la sezione città e architettura, da Jacopo Baccani, Benedetto Besio, Gian Luca Porcile. La mostra è patrocinata da FOA.GE.

L’esposizione si terrà dal 14 aprile al 31 luglio 2022, a Palazzo Reale di Genova, nel Teatro del Falcone.

LA MOSTRA

Un viaggio entusiasmante in quella fucina di energie e visioni esistenziali che fu la Genova degli anni sessanta scandito, lungo tutto il percorso espositivo, dagli scatti di alcuni dei grandi fotografi genovesi attivi in quegli anni – Lisetta Carmi e Giorgio Bergami soprattutto – con disegni di architettura, arredi di design, grafica pubblicitaria, oggetti industriali, dipinti e sculture di autori di assoluto primo piano, da Lucio Fontana a Andy Warhol, da Mimmo Rotella a Vico Magistretti, da Gio Ponti a Franco Albini, da Angelo Mangiarotti a Eugenio Carmi.

L’allestimento del Teatro del Falcone – esso stesso luogo emblematico di quel decennio –, punta dunque ad accompagnare il visitatore in un percorso cronologico e tematico, organizzato per sezioni intese quali frammenti di specifiche esperienze esemplificative di un determinato processo di sviluppo, attraverso i fatidici anni sessanta che inevitabilmente agirono anche da ponte di raccordo tra passato e futuro.