Si comunica che il Seminario “Vigilanza e Sanzioni in materia Edilizia”, previsto per il giorno Giovedì 1 Giugno dalle ore 17:00 alle ore 19:00 presso la sede dell’Ordine degli APPC della Provincia di Genova, sarà tenuto dall’Avv. Matteo Barabino anziché dall’Avv. Giovanni Ranzani.
I temi trattati durante l’incontro verteranno principalmente sul sistema delle responsabilità del professionista nel campo edilizio, nei vari ruoli che esso può ricoprire (in particolare, ai sensi degli artt. 29 T.U. Ed. e 42 L.R. n. 16/2008, le responsabilità del progettista e del direttore dei lavori) anche in ragione della tendenza legislativa in atto, volta a ridurre e talvolta eliminare l’intervento pubblico preventivo di controllo delle pratiche edilizie, limitando le verifiche della P.A. ad una fase successiva. All’estensione dei campi di applicazione della DIA, della SCIA o della CILA, si è accompagnata una crescente responsabilizzazione dei tecnici privati, i quali si sostituiscono all’organo pubblico, con una maggiore esposizione del professionista a rischi di implicazioni penali direttamente collegate al contenuto delle asseverazioni rilasciate.
Obiettivo del seminario è quello di aumentare la consapevolezza del professionista circa le implicazioni delle dichiarazioni e delle certificazioni che sottoscrive in relazione alle pratiche edilizie, fornendo un quadro delle sanzioni ad esse connesse.