Concorsi

Photocredits: Daniel Mccullough courtesy of Unsplash

PRESIDENTE

arch. Luca Dolmetta

COMPONENTI

arch. Francesca Cervellini
arch. Elena Garetto
arch. Luca Pedrazzi
arch. Valentina Penna
arch. Miria Uras
arch. Giambattista Varese

ATTIVITÀ

La Commissione Concorsi nasce con l’obiettivo di promuovere presso le stazioni appaltanti pubbliche e private l’uso del concorso di progettazione come strumento privilegiato per la trasformazione della città e la realizzazione di opere di architettura ed ingegneria.

L’Ordine degli Architetti di Genova ritiene infatti il concorso di progettazione lo strumento essenziale per migliorare la qualità dell’architettura, le trasformazioni del territorio e più in generale la vita dei cittadini.

Lo è ancor più quando il promotore di queste trasformazioni è un soggetto pubblico che, oltre ad essere il primo artefice di queste trasformazioni, ha il compito di offrire esempi emblematici che possano costituire un riferimento qualitativo anche per i soggetti privati.

Il concorso, a differenza delle gare di progettazione o degli affidamenti diretti dei servizi di architettura che individuano il progettista, mette al centro il progetto come elemento, appunto, strategico e visionario.

La Commissione oltre a promuovere convegni ed iniziative legate al tema dei concorsi di architettura, collabora con le stazioni appaltanti per la redazione dei bandi e materiali di concorso e per il supporto alle procedure concorsuali.

Ha collaborato con grande impegno nel 2019-2020 con il Comune di Genova per la realizzazione del concorso di progettazione “Il parco del ponte” che ha avuto un grande successo di partecipanti e mediatico a livello nazionale ed internazionale.