Paesaggio “Fragile”

In occasione della Genova Design Week, che quest’anno propone un tema sempre più attuale, legato al ruolo del verde come sviluppo anche sociale ed economico, la Fondazione Ordine Architetti di Genova coglie l’occasione per offrire al suo pubblico, all’interno del programma FRAGILE,  una riflessione sullo stato della progettazione del paesaggio, come luogo in cui la pianificazione urbanistica, le relazioni sociali e la natura si incontrano.

Questi i presupposti e i quesiti alla base del nuovo ciclo Paesaggio Fragile che prenderà l’avvio giovedì 17 giugno con il webinar Ecosistema del limite.  Dalle 14:00 alle 16:00 Francesco Garofalo di Openfabric, studio di paesaggisti italiani con base a Milano e a Rotterdam, offrirà una lettura del tema della fragilità attraverso il tema del limite. I loro progetti internazionali, diversi per scala, tipologia e geografia esplorano il bordo, i margini, il limen, la soglia di lotti, di città, di habitat, come elemento progettuale su cui concentrarsi per trovare le risposte. Un viaggio intorno al mondo, esplorando paesaggi di limite.

Martedì 13 luglio, secondo appuntamento, sempre in streaming dalle 17:30 alle 19:30, con Co-progettazione e gestione condivisa dei beni comuni: dagli orti ai parchi a cura di Orti Alti e Labsus.

Entrambi i webinar, gratuiti e validi 2 CFP, saranno disponibili su Formagenova.it. Chi non necessita dei crediti formativi potrà partecipare collegandosi gratuitamente alla piattaforma GoToWebinar. Il ciclo proseguirà in autunno coinvolgendo relatori italiani e internazionali.