Ora c’è l’ufficialità: il progetto vincitore del concorso internazionale di progettazione per la rigenerazione della Valpolcevera e per il parco urbano destinato a sorgere sotto il nuovo viadotto autostradale è “Il Parco del Polcevera e il Cerchio Rosso”, presentato dal team di Stefano Boeri Architetti, Metrogramma, Inside Outside (Stefano Boeri, Andrea Boschetti, Petra Blaisse) con Mobility in Chain, Transsolar, Tempo Riuso, H&A Associati, Laura Gatti, Luca Vitone, Secondo Antonio Accotto.
Dopo la verifica di tutti i requisiti, si è proceduto infatti all’aggiudicazione definitiva e si apre ora l’avvio di una fase di informazione e partecipazione, come da disciplinare di gara. Un percorso grazie al quale sarà possibile – insieme ai progettisti – incontrare cittadini, comitati, associazioni di volontariato, associazioni di categoria, stakeholders e tutti coloro che vorranno esporre perplessità, fornire consigli, idee, esprimere desiderata per la stesura finale del Progetto Urbano di rigenerazione.
L’Istituto Don Bosco ha inoltre messo a disposizione due locali dove verrà ospitato un front office nel periodo dal 9 al 31 ottobre. Al loro interno si avrà la possibilità di esporre le tavole progettuali e proiettare materiale riguardante il progetto. Nei locali saranno presenti i rappresentanti della Direzione Urban Lab e dell’Assessorato all’Urbanistica del Comune di Genova. Durante questo periodo verranno organizzati anche specifici incontri con i progettisti e incontri con la stampa per l’aggiornamento delle attività del percorso di partecipazione. Inoltre, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Alpini di Genova, è previsto un momento conviviale aperto alla cittadinanza, un’occasione per incontrare in maniera informale i cittadini.
Al termine di questa fase di informazione e partecipazione inizierà la progettazione preliminare, a cui seguirà quella definitiva ed esecutiva. La consegna del progetto esecutivo è prevista per la fine di febbraio del prossimo anno.
Il Consiglio nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e l’Ordine degli Architetti PPC di Genova hanno partecipato attivamente alla stesura e al finanziamento del bando che ha portato alla designazione de “Il Parco del Polcevera e il Cerchio rosso” quale progetto vincitore. Leggi le dichiarazioni dei due presidenti, Giuseppe Cappochin e Paolo Raffetto.
31 in totale le proposte ideative pervenute, sei i finalisti – scelti nel giugno di quest’anno – chiamati a produrre un approfondimento con planimetrie, foto aeree, render, sviluppi progettuali, illustrazione tecnica e relazione economica. Dai sei progetti, la Giuria internazionale presieduta dal prof. arch. Franco Zagari composta e dagli architetti Alessandra Oppio, Carlo Calderan, Manuel Ruisanchez, Benedetto Camerana ha optato per la proposta del gruppo Boeri.
Rassegna stampa
Comune di Genova, Liguria Business Journal, Corriere della Sera, Il Secolo XIX, Genova 24, Il Fatto Quotidiano, Rai News, Primocanale, Il Messaggero, Genova Today, Telenord.