Realizzazione o modifica di aperture esterne o di finestre a tetto

A fronte della segnalazione di diversi iscritti sulle difficoltà applicative connesse ad alcune categorie di intervento del decreto del Presidente della Repubblica n. 31/2017 “Regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata”, l’Ordine degli Architetti di Genova ha ritenuto di approfondire il tema della realizzazione o modifica di aperture esterne o di finestre a tetto con l’avvocato Giuseppe Inglese, che si ringrazia e di cui si allega il prezioso parere.

Si ricorda, a tal proposito, che il Dpr n. 31/2017 introduce la liberalizzazione di alcune categorie di interventi andando ad individuare, nell’Allegato A, le 31 tipologie paesaggisticamente poco rilevanti o esonerate da autorizzazione semplificata e, nell’Allegato B, le 42 tipologie assoggettate a controllo preventivo, seppure semplificato. Il tema ha un’importanza basilare per le conseguenze, anche rilevanti, che lo stesso può comportare sui professionisti sia di carattere generale, sia di assunzione di responsabilità, sia ancora di carattere penale.

Stefano Sibilla
vicepresidente Ordine degli Architetti PPC di Genova