Funzionamento degli uffici Visura del Comune

L’Ufficio Visura dello Sportello unico dell’Edilizia del Comune di Genova, con sede al Matitone, offre la possibilità di richiedere la scansione dei progetti edilizi: per evitare gli spostamenti di persone e il rischio di assembramenti, nonché per accelerare il lavoro, si richiede che l’istanza – da presentarsi esclusivamente on-line attraverso il portale dell’edilizia – sia finalizzata essenzialmente ad acquisire la documentazione cartacea senza richiesta di accesso di “persona” agli uffici. In tal modo il riscontro può avvenire più velocemente mediante la scansione e l’invio informatico della documentazione.

Si raccomanda quindi di ridurre alle sole situazioni assolutamente necessarie e altrimenti non risolvibili, le richieste di consultazione diretta personale dei fascicoli progettuali per le quali, comunque, il Comune si sta organizzando nel rispetto delle diverse esigenze di tutela della salute.

Per le istanze di visura ancora da presentare, sarebbe anche opportuno indicare in modo puntuale la documentazione che si intende acquisire (per esempio: copia del provvedimento, copia del provvedimento e delle tavole, copia parere Asl, ecc). In tal caso dovrà essere inserita, come allegato libero dell’istanza on-line, una nota nella quale sono individuati in modo puntuale i documenti che si intendono acquisire.

L’Archivio Storico del Comune di Genova, sito a Palazzo Ducale, è attualmente chiuso al pubblico, come da normativa sull’emergenza sanitaria. Per richiedere i progetti edilizi è sufficiente inviare una mail ad archiviostorico@comune.genova.it, le pratiche verranno prese in carico in ordine di arrivo.

L’Ordine degli Architetti rimane a disposizione degli iscritti per segnalare al Comune eventuali problemi o richieste di implementazione al sistema.