Dal 19 al 22 ottobre 2023 si svolgerà la seconda edizione di Pietrasanta Design Week-end, il format, ideato da Studio Coronel organizzato in collaborazione con il Comune di Pietrasanta e con il patrocinio di ADI – Associazione per il Disegno Industriale e dell’Ordine degli Architetti di Lucca. Durante i quattro giorni di manifestazione numerose gallerie d’arte di Pietrasanta daranno vita a una mostra diffusa per le vie del centro, accogliendo tra le opere esposte alcune icone del design.
Cuore pulsante della manifestazione lo splendido Complesso di Sant’Agostino, dove si terranno le conferenze e alcune delle mostre più rappresentative.
Numerosi i contenuti, i protagonisti e gli appuntamenti per questo lungo weekend dedicato al design, all’architettura, allo sport e al networking. Il format, che coglie il meglio dall’esperienza delle design week milanesi, coinvolge i più importanti studi di progettazione e i migliori brand di design, che trovano nelle località come Pietrasanta (e Courmayeur per l’edizione invernale) il giusto contesto per raccontarsi e condividere idee e progetti futuri, creando e consolidando importanti sinergie.
Il tema dell’edizione 2023 del Pietrasanta Design Weekend è La propagazione delle idee, un invito alla condivisione e alla riflessione su come le idee inneschino in alcuni casi interferenze distruttive e ne frenano la diffusione, in altri casi, interferenze costruttive, che accelerano la condivisione e le portano al successo.
Alcune diventano Idee Geniali, il titolo della mostra curata da Giulio Cappellini, Compasso d’oro alla carriera, designer e art director nella Chiesa di Sant’Agostino. Una selezione di prodotti iconici del design che per forma, materiale, processo produttivo o semplicemente intuizione funzionale o formale sono diventati degli oggetti fuori dal tempo, incontrastati protagonisti degli spazi in cui viviamo. La mostra inaugurerà il 19 ottobre 2023 per restare aperta sino ai primi di febbraio 2024, portando un’inedita contaminazione del design nella capitale dell’arte
Tra arte e architettura si inserisce anche la mostra fotografica di Veronica Gaido nella sala dei Putti del chiostro. Le sue Le città invisibili trasporteranno i visitatori in una dimensione architettonica vibrante, cifra poetica della fotografa originaria della Versilia.
Per approfondimenti sul programma, sulle mostre e i protagonisti di questa seconda edizione leggere QUI.