Play and Design from Cameroon: mostra di design e percorsi culturali

Inaugura il 30 marzo alle ore 18 a Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo la mostra “Play & Design from Cameroon”. Mostra di design e percorsi culturali – 12 prototipi di giochi, promossa dal Comune di Genova e curato dall’Associazione Centro Orientamento Educativo – COE, realtà impegnata da oltre sessant’anni nella cooperazione internazionale e in progetti di Educazione alla Cittadinanza Globale.

Per l’occasione ci sarà un talk con: Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo, Associazione COE, DONTSTOP architettura, Ordine degli Architetti di Genova e AfroSoundsScapes a cura di EchoArt con Davide Ferrari, strumenti euroafricani, loop machine & Guido Sarpero, dj’s afro playlist.

La mostra – visitabile dal 31 marzo al 18 giugno 2023 – propone una riflessione sul tema del gioco attraverso 12 prototipi di giochi, progettati e prodotti dagli studenti della LABA – Libre Académie des Beaux-arts Douala in Camerun nei workshop di DONTSTOP Architettura, nell’ambito del progetto “CAMon! Promuovere l’arte e cultura: capacity building, impresa sociale ed istruzione in Camerun” promosso da Associazione COE e finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. L’esposizione dei prototipi di giochi è affiancata da una selezione significativa di giocattoli tradizionali dell’Africa dalla raccolta dell’Associazione COE riuniti in oltre cinquant’anni di presenza nel Continente e da immagini fotografiche del progetto CAMon! e dei laboratori.

Un fitto programma di eventi collaterali accompagna l’esposizione: approfondimenti con le scuole, laboratori per bambini e famiglie in collaborazione con Associazione COE, Biblioteca Africana Borghero e EchoArt, una Masterclass di Video Arte, una proiezione cinematografica del FESCAAAL – Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina di Milano, talk e conferenze tematiche.

La mostra è accompagnata da un catalogo in italiano, inglese, francese edito da Corraini. La mostra a Genova è realizzata anche grazie al contributo di IREN ed ESSELUNGA.

Questa mostra, che coniuga l’attenzione alla contemporaneità in chiave multidisciplinare passando attraverso la tradizione, permette a Castello D’Albertis Museo delle culture del mondo di Genova di tenere insieme molteplici prospettive agendo nel presente. Dopo diversi anni dalle ultime mostre che abbiamo dedicato all’Africa, ci invita inoltre a riallacciare relazioni con le tante realtà educative e artistiche, che sul territorio sono attive in questo ambito, stimolandoci ad un atteggiamento aggiornato verso le tematiche della diaspora, della cooperazione e della trasmissione del patrimonio.

ORARI DI APERTURA

Il museo è aperto: fino al 31 marzo: dal martedì al venerdì 10 – 17; sabato e domenica 10 – 18; dal 1 aprile: dal martedì al venerdì 10 – 18; sabato e domenica 10 – 19; dal 18 maggio: il giovedì apertura del museo dalle 13 alle 22.

BIGLIETTI DI INGRESSO

La mostra è visitabile liberamente con il biglietto di ingresso al museo.

Costo: intero 6 €; ridotto 4,50 € ragazzi da 5 a 12 anni, over 65 anni (cittadini UE), convenzionati, disabili. Gratuito bambini da 0 a 4 anni, accompagnatori disabili.