Il giorno 29 novembre 2023, presso la Sala del Consiglio metropolitano, a palazzo Doria Spinola – Largo Lanfranco, 1 Genova si è tenuta la premiazione dei vincitori del concorso internazionale di idee che Città Metropolitana di Genova, in collaborazione con il Comune di Chiavari, ha realizzato per il waterfront di Chiavari, con interventi di rigenerazione urbana, mobilità sostenibile e il nuovo “polo scolastico”, attraverso il portale “Concorrimi”.
Il primo premio è stato assegnato al gruppo coordinato dall’architetto Matteo Paronuzzi, con il progetto “Le ali unite dall’agora centrale abbracciano la città”. I giovani architetti Matteo Paronuzzi, Simone Miraglia, Federico Zucchini (tutti classe 1994) e il collaboratore messicano Javier Ernesto Gonzalez (1991) propongono un’idea innovativa e articolata, che ben si discosta dall’immaginario dei tradizionali plessi scolastici, trovando nell’insieme di linee spezzate la forma ideale per dare il giusto spazio ai tre temi di progetto: contesto, studenti e cittadinanza.
L’intero progetto è guidato dalla volontà di creare spazi aperti per consentire lo sviluppo di nuove forme di socialità non convenzionali. All’interno, invece, le aule sono pensate come cluster, affiancando spazi informali per favorire la connessione tra gli ambienti e assicurare un’interazione funzionale reciproca. Ne deriva la definizione di ambienti educativi accoglienti e dinamici, che affida allo spazio il compito di diffondere conoscenza e interazione tra gli alunni. Massima attenzione anche per il verde, parte integrante nella definizione della forma del progetto, orientata al massimo raggiungimento dei principi di sostenibilità.
Il secondo premio è stato conferito al team guidato dall’architetto Paolo Salami con il progetto “Il polo scolastico, l’arena del mare e il giardino mediterraneo”.
Il terzo premio è stato attribuito al gruppo capitanato dall’architetto Eleonora Conte, che ha elaborato il progetto titolato “Nel campus microspazi protetti e connessi”. La commissione ha espresso, inoltre, apprezzamento sul progetto, presentato dal gruppo coordinato da Aldo Bottini ritenendolo meritevole di menzione.
Il concorso ha visto la partecipazione di 25 idee progettuali presentate per ridisegnare il waterfront urbano di Chiavari e riconnettere la città al mare, ricucire le relazioni urbane, integrarsi con altri progetti e rispondere alle esigenze di spazi degli istituti superiori cittadini.