PRIMO QUADERNO DELLA COMMISSIONE URBANISTICA
Questa piccola ma corposa pubblicazione raccoglie il lavoro svolto dalla Commissione Urbanistica nell’anno 2014 nell’intenzione e nell’ambizione di dare un contributo, nel nostro piccolo, alla costruzione di un futuro per la città contemporanea capace di coniugare la sostenibilità allo sviluppo economico e la qualità urbana ai processi di crescita e trasformazione.
L’anno 2014 è stato molto fruttuoso perché ha consentito di esporre a molti enti, dibattiti, convegni ed incontri il pensiero elaborato in Commissione Urbanistica ed ha consentito in alcuni casi di incidere attivamente e realmente per il miglioramento della nostra professione facendo quindi un servizio di grande utilità’ agli iscritti e quindi anche a noi stessi.
I temi più ricorrenti, ma non gli unici, e sui quali più abbiamo concordato e tentato di incidere sono stati i temi del LAVORO e dell’ETICA
Il Lavoro perché come Ordine Professionale dobbiamo adoperarci per garantire un diritto sancito dall’art. 4 della Costituzione che oggi non è perseguito con determinazione dalla società ed è un diritto alla dignità cui non si può prescindere.
L’Etica per rilanciare, anche nella nostra professione, comportamenti buoni, giusti e leciti ispirati ai concetti di responsabilità, competenza, impegno, serietà.
Queste sono le due “chiavi” per contribuire, nel quotidiano, non solo a migliorare la nostra professione ma anche a portare la nostra società fuori da una crisi ormai troppo lunga e di cui ancora non si vede la fine.
All’atto pratico e perché questi concetti non rimanessero parole al vento li abbiamo declinati nei temi più concreti di
QUALITA’ dell’Ambiente Costruito
RIGENERAZIONE URBANA
SEMPLIFICAZIONE Amministrativa e Fiscale.
Abbiamo instaurato rapporti costanti con Comune e Città Metropolitana di Genova, Regione Liguria, Autorità Portuale, Ance, Confindustria, Inu, ed altri
Abbiamo presentato contributi ed osservazioni scritte sui temi del Nuovo PUC di Genova, della Trasparenza, dello Sportello Unico dell’Edilizia, della Fiscalità locale, della Smart City, della nuova Legge Urbanistica Regionale, del Piano territoriale Regionale, della Legge regionale sui Sottotetti e della Città Metropolitana.
Abbiamo organizzato e partecipato a tanti convegni, dibattiti, tavoli di lavoro andando sempre preparati sui temi in discussione così da dare sempre un contributo concreto alle tematiche in atto ma anche alla crescita di autorevolezza di noi Architetti.
Ciascuno di questi contributi ha poi trovato un po’ di spazio all’interno delle Leggi, norme e piani cui era diretta.
Lo riteniamo un ottimo risultato anche se non sufficiente: si può sempre fare di più e pretendiamo di più.
Ho già ringraziato i componenti della CU per l’impegno profuso ma voglio ringraziare il Presidente ed il Consiglio in toto che hanno reso possibile e sostenuto tutto ciò.
Non bisogna dimenticare, se ce ne fosse bisogno, che la nostra attività come quella del Consiglio è di puro volontariato e che ciascuno di noi ruba tempo al proprio lavoro ed alla propria famiglia per potercisi dedicare.
Commissione Urbanistica
Il Consigliere delegato
Dott. Arch. Stefano Sibilla
Scarica il Primo Quaderno della Commissione Urbanistica