Pubblicizzazione degli elenchi di particelle oggetto di variazioni colturali

L’art. 2, comma 33, del decreto legge 3 ottobre 2006, n. 262, convertito con modificazioni dalla legge 24 novembre 2006, n. 286, e successive modificazioni, ha stabilito che la banca dati del Catasto dell’Agenzia delle Entrate venga aggiornata sulla base dei dati contenuti nelle dichiarazioni relative all’uso del suolo delle singole particelle catastali, rese dai soggetti interessati nell’ambito degli adempimenti dichiarativi presentati agli Organismi pagatori, riconosciuti ai fini dell’erogazione dei contributi agricoli.

In attuazione della suddetta norma, l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (Agea) ha predisposto le proposte di variazione colturale, relative alle dichiarazioni 2020, e le ha trasmesse alla Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare per l’aggiornamento della banca dati catastale.

I Comuni interessati dai suddetti aggiornamenti saranno resi noti dall’Agenzia attraverso un apposito comunicato, per il quale è prevista la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del 22 dicembre 2020. La Sogei ha già provveduto a elaborare centralmente le proposte di variazione colturale fornite da Agea e a registrare le variazioni negli archivi censuari del Catasto Terreni degli Uffici competenti per territorio. Ha predisposto gli elenchi comunali (file in formato .pdf) che sono già stati trasmessi ai rispettivi comuni per la loro pubblicazione nell’albo pretorio on line che dovrà avvenire a partire dalla data di ricevimento di tale documentazione e fino ad almeno i sessanta giorni successivi alla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’apposito comunicato, richiamato dalla normativa citata in premessa.

La Richiesta di esercizio dell’autotutela – Variazioni colturali è resa disponibile ai soggetti obbligati alla dichiarazione in Catasto per gli immobili in argomento, nel caso in cui abbiano osservazioni da formulare. In merito alle suddette attività, qualora Codesti Ordini e Collegi Professionali lo ritenessero utile ed opportuno, questo Ufficio potrà trasmettere tali elenchi per la consultazione da parte dei propri iscritti.

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi al funzionario referente Geom. Angelo Rossi: tel. 0105548194 e-mail angelo.rossi02@agenziaentrate.it