“Puliamo il mondo”, il 2 ottobre l’iniziativa con Legambiente

L’Ordine degli Architetti di Genova organizza, domenica 2 ottobre, un evento pomeridiano per partecipare attivamente alla tutela del centro storico e di Valletta Carbonara nell’ambito della campagna nazionale di Legambiente “Puliamo il Mondo“, edizione italiana di Clean up the World.

Organizzata in oltre 120 paesi ogni anno, si tratta di un’iniziativa di volontariato ambientale volta a sensibilizzare i cittadini sulla conservazione e la tutela degli spazi comuni urbani.

L’attività prevista dall’appuntamento genovese consiste in un’azione di pulizia dei vicoli e delle mattonate seguendo il percorso che consente di raggiungere Valletta Carbonara, dove l’Associazione “Alle Ortiche” ha avviato un progetto di rigenerazione urbana e innovazione civica e produzioni culturali pensando a un modello di gestione sostenibile del territorio.

All’interno degli spazi di “Alle Ortiche” si potrà partecipare all’incontro conclusivo del progetto “Trasformatorio 2021”, l’esperienza di Cosio D’Arroscia tra rigenerazione e rischio di gentrificazione, un dialogo con progettisti e artisti.

I bambini potranno partecipare a un laboratorio sulla biodiversità ed il recupero dei rifiuti organici per riscoprire l’importanza dei processi biologici.

Gli interessati sono invitati a confermare la loro iscrizione, indicando il numero di partecipanti (specificando se adulti o bambini), entro venerdì 16 settembre all’indirizzo legambiente.polis@gmail.com.