Concorso di valorizzazione Centro storico di Legoli

L’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Pisa ha lanciato un bando realizzato in collaborazione con il Comune di Peccioli.

Il Comune di Peccioli intende riqualificare un immobile localizzato nella frazione di Legoli, una vecchia Fattoria con le sue pertinenze. Dal momento che l’edificio è ubicato in posizione baricentrica e strategica nel borgo di Legoli, il suo recupero e adeguamento funzionale e normativo dovrà costituire un volano e determinare l’avvio della riqualificazione architettonica di questo ambiente urbano tipicamente rurale.

Il riconoscimento dei valori intrinsechi dei manufatti e del paesaggio ha dimostrato la sua capacità di rafforzare la peculiare identità locale, divenendo anche un fattore imprescindibile del prodotto turistico del  territorio, soprattutto in luoghi a bassa densità abitativa ma con un patrimonio storico, paesaggistico significativo e con un’economia basata anche su rinomati prodotti agricoli locali.

Si punta quindi alla realizzazione di un nuovo polo in cui condensare attività, servizi e attuazione di sinergie territoriali. Si intendono premiare soluzioni altamente qualitative, realistiche, pragmatiche e aperte all’ascolto delle esigenze sociali e territoriali, nonché capaci di valorizzare il contesto paesaggistico mediante una sapiente coesistenza tra ambito rurale e insediamento urbano.