L’Ordine degli Architetti di Genova ha avuto un ruolo significativo alla 21esima edizione del Salone Orientamenti, che si è svolta ai Magazzini del Cotone del Porto Antico dal 14 al 16 novembre.
L’obiettivo del Salone è stato quello di far conoscere da vicino il mondo del lavoro , della ricerca e delle professioni ai 43.000 studenti delle scuole liguri, che hanno letteralmente invaso gli stand organizzati dalla Regione con Scuole, Università, Camera di Commercio e Ordini professionali.
Un aiuto concreto per dischiudere i destini di intere generazioni e prepararle ad affrontare il mondo del lavoro, con la stessa passione con la quale stanno affrontando ora quello della scuola.
Così, nello spazio organizzato dal nostro Ordine, in tre giorni si sono avvicendati moltissimi studenti di licei e istituti tecnici incuriositi dal mestiere dell’architetto, quale possibile loro professione. Hanno posto centinaia di domande sul ruolo dell’architetto e dell’architettura, facendo emergere come questa stia cambiando con l’uso delle nuove tecnologie e quali opportunità di lavoro rappresenti.
Studenti nuovi per curiosità antiche, che hanno emozionato soprattutto chi ha tentato, in tre giorni di energia allo stato puro, di dare pallidi suggerimenti a quanti hanno dimostrato…di non averne affatto bisogno!
Luca Mazzari
Consigliere OAGE