Simona Gabrielli è la nuova presidente della Fondazione

Simona Gabrielli, già vicepresidente dal 2022, è la nuova presidente della Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Genova. La nomina è stata formalizzata in occasione della prima seduta del nuovo consiglio di amministrazione della Fondazione che ha inoltre proceduto alla designazione di Andrea Michelini alla vicepresidenza, di Nicoletta Piersantelli nel ruolo di segretario e Laura Ballestrazzi in quello di tesoriere.

Il cda era stato designato dal Consiglio dell’Ordine degli Architetti PPC di Genova nella seduta del 10 aprile 2024 nominando il collega Fabrizio Polimone, oltre ai riconfermati Laura Ballestrazzi, Pierluigi Feltri,  Simona Gabrielli,
Nicoletta Piersantelli e Riccardo Ravecca.

«Il rinnovato Consiglio di FoaGE ringrazia il Consiglio dell’Ordine degli Architetti per la conferma di fiducia che favorisce una continuità di programma rispetto ai progetti culturali in corso per il prossimo mandato. Salutiamo Alessandra Zuppa e accogliamo il nuovo consigliere Fabrizio Polimone che si unisce al gruppo portando con sé nuova energia. Laura Ballestrazzi e Nicoletta Piersantelli vengono confermate rispettivamente nel ruolo di tesoriere e segretario, vicesegretario Riccardo Ravecca.  Insieme ad Andrea Michelini, vicepresidente, esprimo gratitudine a tutti i componenti del Consiglio e al Presidente uscente, Pierluigi Feltri, che con generosità e impegno costante ha mantenuto sempre attivo l’interesse e favorito lo scambio di idee con disponibilità ed apertura.  Nella continuità di condivisione d’intenti spero di interpretare questo mandato con inventiva e curiosità culturale, anche come prima presidente donna nella decorrenza dei 10 anni della Fondazione» sottolinea la neopresidente Simona Gabrielli.

«La nostra Fondazione si conferma una riconosciuta realtà nel panorama culturale genovese offrendo parallelamente all’offerta formativa destinata agli iscritti, un luogo di conoscenza e dibattito sui temi della nostra città aperto a tutti i cittadini. Il rinnovato Consiglio si pone in continuità con il precedente mandato guidato con costanza e generosità da Pierluigi Feltri, evidenziando l’ampia soddisfazione per l’attualità ed eterogeneità dei temi trattati, la sinergia e complementarità con il nostro Ente e le capacità di fare rete con autorevoli interlocutori non solo locali. Riscontro evidente lo abbiamo attraverso il nostro portale FormaGenova, che ha erogato nel 2023 circa 36.000 crediti, triplicando i 12.240 del 2021 e che, pur confermando la gratuità per i nostri iscritti, è oggi un riferimento nazionale per la formazione a distanza. Ringraziando Alessandra Zuppa per il prezioso contributo ed accogliendo Fabrizio Polimone, auguro a Simona Gabrielli e a tutto il Consiglio buon lavoro», commenta Riccardo Misellipresidente dell’Ordine degli Architetti di Genova

«È passato un altro biennio di attività per la Fondazione degli Architetti di Genova e sono soddisfatto di come il Consiglio uscente abbia potuto lavorare secondo le linee di indirizzo che avevamo condiviso con l’allora Presidente uscente Lorenzo Trompetto. Lavoro di squadra, grande ampliamento delle relazioni con altri soggetti politici e culturali della città e non solo, partecipazioni a festival di scala nazionale, oltre alla tradizionale organizzazione di eventi culturali e formativi che da sempre caratterizzano la nostra attività, sempre sforzandosi di proporre alla discussione argomenti e situazioni che provassero a coinvolgere non solo i colleghi ma anche un pubblico più vasto di non addetti ai lavori. Non posso che ringraziare i colleghi che con me hanno condiviso questo biennio Laura Ballestrazzi, Andrea Michelini, Riccardo Ravecca, Nicoletta Piersantelli, Alessandra Zuppa che lascia il Consiglio per svolgere al massimo la sua impegnativa attività di Tesoriere dell’Ordine degli Architetti e Mira Wasiak su cui ho sempre potuto contare per la risoluzione di tutti i problemi di gestione. Non ultima, ovviamente, Simona Gabrielli che mi succede nella carica di Presidente alla quale mi legano una grande amicizia e una profonda stima, riconoscendomi nella sua forte indipendenza di pensiero, grande capacità di discussione e trasformazione delle idee in fatti concreti che porteranno a maturazione molti degli argomenti che sono stati affrontati in questi anni.Sono inoltre soddisfatto che si sia unito al gruppo Fabrizio Polimone, collega di capacità ed esperienza, dal quale tutti ci attendiamo un apporto di energie nuove. Infine, un grande ringraziamento non può non andare al Presidente Riccardo Miselli e a tutto l’Ordine degli Architetti che hanno creduto in questa squadra rinnovandoci la fiducia anche per il prossimo biennio dopo avere condiviso ogni nostra attività nel massimo rispetto della nostra indipendenza» aggiunge il presidente uscente Pierluigi Feltri.

A tutti loro vanno gli auguri di buon lavoro da parte del presidente Riccardo Miselli e dell’intero consiglio dell’Ordine. Un sentito ringraziamento per il prezioso lavoro svolto e l’impegno profuso nel precedente CDA va alla consiglieria uscente Alessandra Zuppa.