Cari iscritti,
proseguono le iniziative intraprese dal CNAPPC per il coordinamento degli interventi nell’area colpita dall’emergenza sismica dopo il terremoto del 24 agosto 2016 e alla promozione della cultura della prevenzione e della protezione civile.
È stata istituita la segreteria operativa che supporterà le azione del responsabile sull’area dell’emergenza sismica, arch. Pasquale Zaffina, in rappresentanza del CNAPPC e del Coordinatore del Dipartimento Cooperazione, Solidarietà e Protezione Civile, arch. Walter Baricchi.
È stata inoltre costituita una Commissione formata dai coordinatori regionali e/o provinciali per monitorare la fase dell’emergenza, che proseguirà presumibilmente per i prossimi 2/3 mesi.
È stata deliberata la bozza di protocollo d’intesa definita di concerto con Ingegneri, Geometri e Geologi per presentare alla Rete delle Professioni Tecniche il coordinamento delle risorse in fase di emergenza e la promozione della cultura della prevenzione e protezione civile.
Insieme alla Rete delle Professioni Tecniche il CNAPPC ha deciso di portare avanti un’azione politico-istituzionale volta a ridefinire le proposte formative del Dipartimento della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco. Infine è stato deliberato di rivedere il Regolamento attuativo del DPCM 2014 con particolare attenzione alle procedure di mobilitazione e impiego dei tecnici in emergenza.
Il CNAPPC valuterà inoltre la promozione di una sottoscrizione nazionale da destinare al sostegno dei colleghi che hanno subito danni ai beni e alle attività professionali.
Continueremo ad aggiornarvi sulle iniziative intraprese dal CNAPPC e dal nostro Ordine insieme agli altri Ordini tecnici della nostra Provincia e Regione e agli altri Enti preposti.
Il Presidente
arch. Paolo A. Raffetto