Vademecum per la prevenzione delle cadute dall’alto nei cantieri edili

Helmet placed on the tool after work

E’ disponibile, dopo un intenso lavoro congiunto, il Vademecum per la prevenzione delle cadute dall’alto nei cantieri edili, un importante documento contenente le linee-guida in materia di sicurezza dei lavori edili svolti in quota. Grazie a tale elaborato, tutti gli operatori del settore (imprese, lavoratori, professionisti, organi di vigilanza ed enti paritetici del settore, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza) hanno ora a disposizione uno strumento di supporto completo e dettagliato, ma anche facilmente consultabile, volto a garantire il rigoroso rispetto delle misure di sicurezza e a prevenire il rischio di caduta dall’alto.

L’iniziativa è il primo risultato del Tavolo di sicurezza in Edilizia, promosso a livello locale dalla Prefettura di Genova su impulso delle Organizzazioni sindacali del settore edile,gestito dalla Regione Liguria e coordinato dal Servizio PSAL dell’ASL3, composto da professionisti operanti nel Sistema Sanitario Regione Liguria – ASL 3 e ASL4, Ispettorato Territoriale del Lavoro Genova, Direzione regionale INAIL Liguria, E.S.S.E.G., R.L.S.T. delle sigle sindacali del settore (FILLEA-CGIL, FILCA-CISL, FENEAL-UIL), Associazioni datoriali ( ANCE Genova e Confapi), Cassa Edile Genovese, e degli Ordini degli Architetti, degli Ingegneri e dei Geologi e dei Collegi dei Geometri e dei Periti industriali.