L’Ordine degli Architetti PPC di Genova lancia una call a un concorso video per mettere in luce i molteplici temi legati all’inclusività, intesa come tendenza a estendere a quante più persone il godimento di diritti e l’opportunità a partecipare a qualsiasi attività sociale. Una selezione delle opere sarà proiettata durante la Genova BeDesign Week 2022.
Ciascuno di noi ha modi e tempi propri per vivere, attraversare e sperimentare gli spazi e questa possibilità dovrebbe essere garantita a tutti
IL REGOLAMENTO
Art. 1 Soggetto promotore
L’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Genova (OA.GE), all’interno della Commissione Pari Opportunità, avuto riguardo anche al D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e norme connesse, bandisce mediante il presente invito una “Call” ad un concorso video, aperta a tutti coloro che hanno interesse in architettura, grafica, fotografia, illustrazione ed arte visiva in generale, per acquisire contributi per la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione all’inclusività che avrà luogo durante la manifestazione Genova BeDesign Week che si svolgerà a Genova dal 18 al 22 maggio 2022.
Art. 2 Finalità
La finalità della call è mettere in luce i molteplici temi legati all’inclusività, intesa come tendenza ad estendere a quanti più soggetti possibili il godimento di diritti o opportunità a partecipare ad attività, contrastando le discriminazioni e l’intolleranza generate da giudizi, pregiudizi, stereotipi e razzismi. L’inclusività postula la costruzione di contesti resi possibili alle diversità, al cui interno l’azione sociale assicuri a ciascun soggetto eguaglianza di dignità, potere e rappresentanza, nel pieno rispetto di orientamenti, competenze e attitudini individuali. L’inclusività intesa anche nel nostro vivere il quotidiano, nei verbi del vivere, svegliarsi, alzarsi, nutrirsi, lavorare, socializzare, divagare, dormire. Da qui gli oggetti che ci accompagnano, le strade che ci guidano, le piazze che ci circondano, le attività che ci sostengono, la casa che ci accoglie. Il mondo creato dall’uomo, dai suoi disegni, progetti che ogni giorno, scanditi dai nostri ritmi avanzano nel tempo. Ogni spazio è architettura ogni oggetto design!
L’obiettivo è di organizzare un’iniziativa che ponga l’accento sul nostro “diverso” tempo, scandito da un ritmo visivo e sonoro. Questa risorsa è una frequenza impalpabile che può mutare in forma creativa attraverso l’immaginario di tutti.
A nessuno dovrebbe essere precluso l’accesso in uno spazio, ma ciascuno ha il proprio tempo per percorrerlo nel modo migliore. Lo spazio è la dimensione con cui ci rapportiamo continuamente e ne abbiamo cura affinchè le relazioni tra individui siano non solo possibili, ma fruibili e accessibili a tutti. Il tempo è la dimensione più nascosta, spesso inafferrabile, che scandisce il ritmo con cui attraversiamo questo succedere di pieni e vuoti. Il tempo viene percepito da ciascuno in modo differente, quello che non si misura, ma in grado di produrre evidenti cambiamenti nello spazio. Come un albero appena piantato, nello stesso luogo ma col seguirsi delle stagioni, può diventare presenza maestosa, forza generatrice di ombra, ossigeno e richiamo di vita in cielo e in terra.
I curatori della Design Week di Genova quest’anno hanno scelto di rendere protagonista il tempo.
L’inclusione prevede azioni che si svolgono nel tempo, quello adatto ad ognuno di noi, e che possono essere narrate in maniera soggettiva e unica.
Questa call chiede che la narrazione sia sotto forma di video, attraverso un racconto fatto di suoni, immagini in sequenza, lente o veloci, intermittenti, ritmiche, sincopate, divise per fotogrammi o fluide in una ripresa continua, che formi un quadro divulgativo della tematica da esporre, attraverso uno sguardo creativo, attento e sensibile. Potranno essere utilizzate modalità espressive e comunicative la cui tecnica e contenuto sarà a completa discrezione dell’autore, il quale potrà interpretare liberamente il tema attraverso un semplice taglio documentale, critico o artistico.
Art. 3 Partecipazione
La Call è aperta a tutti i cittadini italiani e stranieri maggiorenni in forma individuale o in partnership.
A pena esclusione della proposta, non possono partecipare al concorso:
- coloro i quali abbiano partecipato alla stesura del presente bando e i membri della giuria, i loro coniugi e i loro parenti fino al terzo grado compreso e chiunque abbia in corso con loro un rapporto di lavoro o altro rapporto notorio;
- i consiglieri e i dipendenti della Fondazione Ordine degli Architetti di Genova e dell’Ordine degli Architetti di Genova.
Si intende per rapporto notorio quella situazione di condivisione, anche del medesimo ambiente di lavoro, che abbia dato luogo ad una reciproca compenetrazione delle rispettive attività professionali dal punto di vista tecnico-organizzativo.
Art. 4 Modalità di partecipazione. Elaborati richiesti
Il candidato, singolo o in gruppo, dovrà predisporre i seguenti documenti, in lingua italiana, in forma palese:
A/ un video di minimo 20 secondi e massimo 3 minuti, comprensivo di eventuali titoli di testa e di coda, che potrà contenere immagini, filmati e audio realizzati in qualsiasi lingua (lingue straniere, lingua dei segni, immagini semplificate, e qualsiasi altro strumento o metodo) con eventuali sottotitoli in lingua italiana. Sono ammesse tutte le tecniche audiovisive, dal semplice filmato, all’animazione in tecnica tradizionale, digitale, time lapse o anche in stop-motion. Le tecniche descritte sono a puro titolo indicativo. Non potranno essere utilizzate musiche ed immagini coperte da diritti d’autore. I filmati dovranno essere inviati in formato 16:9 Full HD 1920X1080, file .mp4 o .mov, via-email a contemporaneamente@archigenova.it oppure tramite link via wetransfer o transfernow.
B/ un documento riportante il titolo dell’elaborato e un breve testo che spieghi le motivazioni della proposta
C/ modulo di partecipazione / scheda anagrafica compilato e firmato con indicazione delle generalità del/dei candidati, comprensivo di documento di identità di tutti i sottoscriventi utilizzando il modello Allegato 1
Ciascun candidato non potrà presentare più di un progetto, né partecipare a più di un team di progetto.
Art. 5 Termine di presentazione delle proposte
Le domande di partecipazione dovranno pervenire via e-mail entro e non oltre le ore 13,00 (ora italiana) del 30 aprile 2022 agli indirizzi: contemporaneamente@archigenova.it
Oggetto dell’email: “CONTEMPORANEAMENTE + titolo della proposta”
Allegati:
- A/ in formato 16:9 Full HD 1920X1080, file .mp4 o .mov via e-mail (max. 25 MB) oppure tramite link scaricabile da wetransfer o transfernow, con nome “titolo della proposta-video.mp4”.
- B/ in formato doc o pdf (max. 5 MB), con nome “titolo della proposta-testo.pdf”.
- C/ in formato pdf (max 5 MB) comprensivo di documento di identità di tutti i sottoscriventi con nome “titolo della proposta-anagrafica.pdf”.
Alle mail pervenute sarà dato riscontro per ricevuta, via mail.
Art. 6 Motivi di esclusione
Costituiscono motivi di esclusione oltre alle incompatibilità indicate all’art. 3:
1) il mancato rispetto del termine ultimo di presentazione delle proposte;
2) l’invio di elaborati non conformi ai requisiti tematici stabiliti dal bando ovvero inappropriati o contrari al pubblico decoro;
3) la mancata sottoscrizione dell’allegato C ovvero la mancata allegazione dei documenti d’identità di tutti i sottoscriventi.
Art. 7 Chiarimenti – Segreteria organizzativa
Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti via mail (contemporaneamente@archigenova.it) entro il 18 marzo 2022; la risposta collettiva a tutti i quesiti verrà fornita entro il 25 marzo 2022, sul sito https://ordinearchitetti.ge.it
Art. 8 Giuria
La giuria sarà composta dai seguenti cinque membri:
1) Angela Gambardella – Presidente Giuria Membro Interno OA
2) Simonetta Fadda – Visual Art
3) Luigi Berio – Regia Film Animazione
4) Luca Scarzella – Video Maker
5) Luisa Stagi – Sociologia Visuale
Art. 9 Criteri di valutazione
I progetti pervenuti saranno valutati dalla Giuria in base ai seguenti criteri:
- Qualità AUDIO/VISIVA (da 1 a 5 punti)
- Valore TEORICO/CRITICO (da 1 a 5 punti)
- Attinenza CON IL TEMA DEL BANDO (da 1 a 5 punti)
La giuria redigerà entro 15 giorni dalla chiusura del bando una graduatoria dei video ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Qualora non individuasse, tra quelle pervenute, nessuna proposta con adeguati requisiti, il premio non verrà erogato.
Art. 10 Modalità di realizzazione dell’iniziativa
I vincitori saranno contattati ai recapiti dai medesimi indicati nel modulo di partecipazione.
I 3 video vincitori saranno proiettati in loop durante la Genova BeDesign Week dal 18 al 22 maggio in uno spazio dedicato.
Altri video ritenuti meritevoli potranno essere proiettati sempre durante la medesima manifestazione.
Art. 11 Condizioni di partecipazione e responsabilità del partecipante
Ogni partecipante, singolo o in gruppo, conserva la proprietà intellettuale degli elaborati grafici trasmessi, ma attribuisce espressamente all’Ordine degli Architetti PPC di Genova la facoltà di utilizzarli per la loro divulgazione, senza fini di lucro, attraverso mostre e/o pubblicazioni.
Ogni partecipante è unico responsabile del video, pertanto s’impegna a escludere da ogni responsabilità OA.GE nei confronti di terzi. Ogni partecipante dichiara di essere unico autore del video inviato e che codesto originale, inedito e non in corso di pubblicazione, che non lede diritti di terzi e che qualora ritragga soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione egli l’abbia ottenuto.
OA.GE sarà considerato Promotore dell’iniziativa o eventualmente, in caso di cofinanziamento, co-promotore.
Art. 12 Premi
Ad ogni gruppo/soggetto proponente che verrà ritenuto meritevole di pubblicazione verrà riconosciuto un premio in denaro di 1.000 € per un massimo di 3 premi.
Art. 13 Calendario
- 14 FEBBRAIO 2022
Pubblicazione e presentazione pubblica bando Call - 18 MARZO 2022
Termine presentazione quesiti - 25 MARZO 2022
Pubblicazione risposta quesiti - 30 APRILE 2022
Consegna elaborati - 16 MAGGIO 2022
Pubblicazione valutazioni Giuria sul sito di OA.GE - 18/19/20/21/22 MAGGIO 2022
Presentazione pubblica dei video
Art. 14 Trattamento dei dati personali
I dati personali conferiti dai partecipanti al Concorso saranno raccolti e trattati da OA.GE in conformità al Regolamento UE 679/2016 (GDPR).
“Contemporaneamente“ è un’iniziativa promossa dall’Ordine Architetti PPC di Genova, a cura di Angela Gambardella, Laura Palazzini e Deborah Bruno della Commissione Pari Opportunità, ed è patrocinata da Regione Liguria, Comune di Genova e Università di Genova – DAD (Dipartimento Architettura Design). L’iniziativa è sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo, partner istituzionale del contest.