Eventi formativi sulla prevenzione sismica

A completamento della sesta edizione della Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica svoltasi a Roma il 9 novembre scorso, il Consiglio Nazionale Architetti P.P.C. insieme alla Fondazione Inarcassa e il Consiglio Nazionale Ingegneri terrà un ciclo di tre eventi formativi sui temi della sicurezza e della prevenzione sismica.

Tutti gli eventi saranno trasmessi in modalità streaming e si svolgeranno nei giorni 26 gennaio, 9 e 23 febbraio 2024 dalle ore 15:30 alle ore 18:30.

La partecipazione al singolo evento consente di acquisire n. 3 crediti formativi professionali che saranno validati nella nuova piattaforma del CNAPPC, per gli aventi diritto, ai sensi delle vigenti Linee Guida.

Il primo dei webinar in programma, previsto per il giorno 26 gennaio, riguarda gli edifici esistenti con struttura in cemento armato, dal comportamento sismico alla modellazione sino alle tecniche di intervento più innovative.

Il secondo, che si svolgerà il 9 febbraio, riguarderà il comportamento sismico e la vulnerabilità delle costruzioni in muratura, i criteri di analisi e di modellazione e gli interventi di retrofit con tecniche tradizionali ed innovative.

Il terzo webinar, in programma il 23 febbraio, tratterà lo stato dell’arte e le prospettive sulla prevenzione sismica.