Le biblioteche e le città: conferenza e visita guidata

In occasione dei duecento anni dalla fondazione della Biblioteca Berio, giovedì 1° febbraio, alle ore 16.30, nella Sala Chierici si svolgerà la conferenza Le biblioteche e le città a cura della Fondazione Ordine degli Architetti di Genova.  L’incontro è gratuito e aperto a tutti previa iscrizione su Formagenova.it, sia per partecipare in presenza, sia per partecipare in modalità webinar, ed è valido 2 CFP per gli architetti. Lo stesso giorno, dalle ore 15.30 alle ore 16.30, sarà possibile partecipare alla visita guidata della Biblioteca Berio. L’evento è valido 1 CFP per gli architetti in autocertificazione. Le iscrizioni alla visita guidata sono aperte a questo link.

La Biblioteca è uno dei luoghi urbani che ha visto maggiormente cambiare il proprio ruolo, dall’inizio degli anni ‘90 con l’avvento di internet fino al COVID. Ma la biblioteca resta un’infrastruttura sociale urbana di grande forza, un luogo collettivo che oggi più che mai è il fulcro della rigenerazione che parte dal quartiere, dall’empowerment e dalla co-progettazione, il luogo di incontro delle generazioni e delle culture, uno dei pochi spazi veramente pubblici rimasti nelle città. L’architettura delle biblioteche è oggi molto più di un edificio, è il loro ruolo nei piani urbani, è il processo di co-progettazione per generare innovazione, è la struttura che accoglie il nuovo.

Moderati da Nicoletta Piersantelli, consigliera FOAGE, i vari interventi affronteranno questo cambio di funzione. Dopo l’introduzione a cura di Simona Bo, presidente regionale AIB Liguria, per inquadrare il ruolo di AIB – Associazione Italiana Biblioteche, Emanuela Ferro, responsabile della Sezione di Conservazione della Biblioteca Berio, ripercorrerà il secolare rapporto della biblioteca civica con la città. All’architetto Gian Luca Porcile, sarà affidato il compito di parlare della nuova Berio e dell’architettura a Genova negli anni ’90, contesto in cui si inserisce il cambio di sede della biblioteca. Non mancherà il punto di vista delle altre città con un focus sul ruolo delle biblioteche nei processi di rigenerazione urbana con l’intervento di Cecilia Cognigni, responsabile servizio biblioteche Comune di Torino che racconterà l’esperienza di Torinocambia, piano integrato urbano di cui le biblioteche costituiscono il cuore, e di Raoul Saccorotti, che ne ha curato il processo partecipato. Si parlerà anche delle biblioteche spontanee e di comunità con Davide Mazzanti della Cooperativa Il Laboratorio che racconterà l’esperienza di KORA alla Maddalena, la biblioteca dei bambini e delle bambine, nata all’interno del progetto IO VIVO QUI, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

La conferenza, a cura della Fondazione Ordine Architetti di Genova, rientra nel calendario di eventi per il Bicentenario della Biblioteca Berio nell’ambito di Genova Capitale Italiana del Libro 2023 ed è organizzata in collaborazione con la Biblioteca Civica Berio e AIB, Associazione italiana Biblioteche.