Apologia delle Lavatrici. Antonio Lavarello

Nell’ambito della rassegna “Fragile”, è disponibile in modalità e-learning su Formagenova.it la conferenza “Apologia delle Lavatrici” con Antonio Lavarello – appartenente al ciclo Genova ‘900.

La conferenza, valida 2 CFP per gli architetti, indaga il contesto, le ragioni e le qualità nascoste di uno dei più controversi edifici genovesi del dopoguerra, nel quadro dell’opera, vasta e sorprendente, di Aldo Luigi Rizzo.

Le Lavatrici: un soprannome frutto di sguardi lanciati da lontano, distratti e forse un po’ sprezzanti, magari al volante di un’automobile che percorre in velocità l’autostrada sottostante. Per comprendere l’architettura è sempre bene avvicinarsi, soprattutto quando i pregiudizi suggeriscono il contrario; avvicinarsi ed entrare negli spazi costruiti e abitati, ma anche accostarsi alla loro storia e a quella di chi li ha progettati. Ad una vista più ravvicinata il quartiere Pegli 3 rivela alcune qualità sorprendenti e soprattutto permette di raccontare la storia di Aldo Luigi Rizzo, bravissimo progettista alle prese con uno degli incarichi più difficili tra quelli che possano capitare ad un architetto.

Antonio Lavarello (Genova, 1981) è architetto e dottore di ricerca in architettura. È progettista presso lo Studio Lavarello e si occupa di ricerca, didattica e divulgazione nei campi della teoria e della storia dell’architettura collaborando con il Dipartimento di Architettura e Design e la Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Genova.

Media partner

Da oltre 90 anni la rivista punto di riferimento internazionale per l’architettura, il design e l’arte contemporanea. Da sempre fonte di ispirazione per gli architetti e i designer di tutto il mondo, Domus celebra l’eccellenza progettuale, ideativa e creativa. Vitalità, autorevolezza e longevità sono garantite dalle numerose firme prestigiose che hanno guidato il magazine: Gio Ponti, Alessandro Mendini, Mario Bellini, Stefano Boeri, Michele De Lucchi, solo per citarne alcuni, fino all’attuale guest editor David Chipperfield. Attorno al brand un sistema (rivista, sito, social media, eventi, formazione, curatele) che conferma la voglia di guardare al futuro, scommettendo sulle migliori competenze.

Domus, empowering inspirational thinkers. Since 1928.