Semplificare i lavori pubblici, rilanciando la centralità del progetto

Il lavoro che, da anni, coinvolge l’Ordine degli Architetti di Genova e i componenti della commissione Lavori pubblici, trovo suo naturale compimento nell’accordo stipulato tra il Consiglio Nazionale e CRESME per la gestione e monitoraggio di ONSAI.

L’Ordine è infatti felice di comunicare che, a brevissimo, sarà attivo il nuovo strumento che consente di conoscere pregi e difetti di ogni bando pubblicato sul territorio nazionale e grazie all’ONSAI – il cui referente per il nord Italia è l’architetto Roberto Burlando – sarà possibile monitorare e collaborare con le stazioni appaltanti per ottimizzare le fonti del nostro lavoro, ovvero gli affidamenti dei servizi di Architettura e Ingegneria.

A questo proposito mercoledì 28 ottobre dalle 10 alle 19 è in programma, in modalità webinar, il convegno “Semplificare i lavori pubblici, rilanciando la centralità del progetto”.

Il convegno è finalizzato, da un lato, ad alimentare un confronto tra gli addetti ai lavori sulla necessità di semplificare l’intero processo di esecuzione delle opere pubbliche, dalla programmazione al collaudo dei lavori, salvaguardando la centralità del progetto e la trasparenza negli appalti e, dall’altro, a presentare il nuovo Osservatorio Nazionale sui Servizi di Architettura e Ingegneria, ONSAI 2020, nato dalla collaborazione tra CNAPPC e CRESME.

La prenotazione è obbligatoria, da perfezionarsi entro e non oltre il 26 ottobre attraverso la piattaforma iM@teria: una volta autenticati attraverso l’Accesso Centralizzato ai Servizi), l’evento è reperibile ai seguenti estremi:

• Semplificare i lavori pubblici, rilanciando la centralità del progetto (webinar – prima sessione): CNA005102020172138T10CFP00400;

Una volta effettuata la prenotazione, si dovranno seguire le istruzioni che appariranno nell’area riservata, la quale, si ricorda, sarà visibile solo dopo che l prenotazione del posto in iM@teria sarà andata a buon fine; senza il completamento della procedura presente in area riservata non sarà possibile seguire l’evento on-line e quindi ottenere i relativi cfp.

Dopo aver compilato il format presente al link sopra indicato, sarà comunicata, all’indirizzo e-mail indicato nel format, la conferma di accettazione della prenotazione al posto in aula virtuale; questa comunicazione riporterà un altro link personale e non cedibile al quale collegarsi per la diretta del 28 ottobre.

La partecipazione all’evento della mattina consente di acquisire 4 crediti formativi professionali in discipline ordinistiche che saranno validati in piattaforma iM@teria dal CNAPPC, per gli aventi diritto, ai sensi delle vigenti Linee guida.

Il programma

Dopo l’intervento in video della ministra delle Infrastrutture Paola De Micheli, il webinar sarà aperto alle ore 10 dal presidente del Consiglio Nazionale, Giuseppe Cappochin. Seguiranno le relazioni di Rino La Mendola, vicepresidente del CNAPPC, coordinatore dell’ONSAI, e di Lorenzo Bellicini, direttore del CRESME.

Alle ore 11, ci sarà spazio per la tavola rotonda “Semplificare l’intero processo di esecuzione delle opere pubbliche, puntando sulla centralità del progetto” coordinata da Giorgio Santilli, de Il Sole 24 Ore, nel corso della quale interverranno Silvano Arcamone, responsabile Interventi edilizi dell’Agenzia del Demanio; Edoardo Bianchi, vicepresidente dell’ANCE; Anna Casini, presidente di ITACA; Michele Corradino, presidente di Sezione del Consiglio di Stato; Pierciro Galeone, direttore generale dell’IFEL­ANCI; lo stesso Rino La Mendola e Salvatore Lizzio, dirigente generale del Dipartimento Tecnico della Regione Siciliana.

Alla tavola rotonda, faranno seguito, a partire dalle ore 12.45, gli interventi di chiusura del sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Salvatore Margiotta, e del presidente Cappochin.

Dopo la pausa, tra le ore 14 e le ore 15 i lavori riprenderanno, in sessione riservata ai soli rappresentanti degli Ordini e ai delegati ONSAI, con gli interventi di Lorenzo Bellicini e Mercedes Tascedda del CRESME, che descriveranno, agli addetti ai lavori, il ruolo del sistema ordinistico nelle funzioni di ONSAI 2020.

La sessione pomeridiana sarà coordinata dagli architetti Enrica Lavezzari e Paolo Lo Iacono dell’Ufficio di Presidenza della Conferenza Nazionale degli Ordini degli Architetti PPC.

Add to google calendar + ical export