Presentazione del volume “Rinnovare i musei dei Maestri”

– EVENTO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI CAUSA ALLERTA METEO –

Venerdì 20 dicembre alle ore 16, presso il Salone da Ballo di Palazzo Reale, è in programma la presentazione del volume “Rinnovare i musei dei Maestri”, curato da Vincenzo Tiné ed Enrico Pinna.

Il libro scaturisce da una serie di incontri e convegni curati da Fondazione e Ordine degli Architetti di Genova tra il 2017 e il 2018, in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività culturali, il Comune di Genova, l’associazione Architettura Modernità e Scienza e la Fondazione Franco Albini. Ponendo all’attenzione del pubblico il tema del rinnovo dei musei dei Maestri del Razionalismo, i più importanti studiosi, insieme ai dirigenti ministeriali e degli enti locali, si sono confrontati nelle due sesssioni del 24 gennaio e del 18 aprile 2018.

Un primo incontro dedicato al conflitto tra innovazione del percorso espositivo, restauro e adeguamento alle norme dell’edificio ospitante, da una parte, e tutela di allestimenti ormai diventati beni culturali in sé, dall’altra. Nella seconda sessione il dibattito si è invece concentrato sui casi-studio dei musei albiniani degli Eremitani a Padova e di Palazzo Rosso, Sant’Agostino e San Lorenzo a Genova e di quelli scarpiani di Castelvecchio a Verona e dell’Accademia a Venezia.

La restituzione di questo ciclo di incontri si concretizza, ora, nel volume edito da Sagep che verrà appunto presentato il prossimo 20 dicembre a Palazzo Reale. Oltre ai curatori e ad alcuni autori dei saggi, interverranno l’assessore alle politiche culturali del Comune di Genova, Barbara Grosso; la direttrice di Palazzo Reale e del Polo museale della Liguria, Alessandra Guerrini; la soprintendente Archeologia, Belle arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Genova e le province di Imperia, La Spezia e Savona, Manuela Salvitti; il presidente dell’Ordine degli Architetti di Genova, Paolo Raffetto; ed il presidente della sezione Impresa del Tribunale di Genova, Mario Tuttobene.

Per maggiori informazioni, si rimanda alla scheda di presentazione del libro sul sito di Sagep Editori