Patrimonio industriale della Liguria. Dal 20 gennaio al 17 febbraio 2021

Dal 20 gennaio al 17 febbraio il canale YouTube di Palazzo Ducale ospiterà “Memoria identitaria tra conservazione e riuso”, tre incontri a cura di Sara De Maestri dedicati al patrimonio industriale della Liguria. Una rassegna per far conoscere alcuni casi in cui la stretta collaborazione tra Enti e Associazioni ha portato alla conservazione della memoria identitaria dei luoghi. Un’occasione per illustrare una serie di buone pratiche che hanno portato alla tutela  e alla valorizzazione, per un riuso compatibile, di alcuni siti ed edifici particolarmente significativi del nostro patrimonio industriale.

Sono state infatti scelte tre strutture, differenti per localizzazione, destinazione, tipologia e caratteristiche costruttive, ma tutte particolarmente significative per la storia e la memoria del nostro patrimonio industriale e per il loro valore identitario: la Centrale termoelettrica del porto di Genova, l’Ansaldo e lo stabilimento Ferrania a Savona.

Ogni incontro è valido 2 CFP per gli iscritti all’Ordine degli Architetti PPC di Genova e all’Ordine degli Ingegneri di Genova interessati che, al fine di ricevere l’accreditamento, dovranno seguire l’incontro disponibile in modalità e-learning su Formagenova.it a partire dalle ore 16.00 nelle tre date a calendario (20.01 – 3.02 – 17.02). Il ciclo sarà consultabile fino al 31.03.2021 ultima data in cui sarà accessibile sul portale della formazione continua di OAGE.

Chi non necessita dei crediti formativi le registrazioni degli incontri saranno disponibili sul canale YouTube di Palazzo Ducale

IL PROGRAMMA

Mercoledì 20 gennaio 2021: Genova e l’energia: la centrale termoelettrica del porto

Mercoledì 3 febbraio 2021: Genova e l’Ansaldo: dalle fonderia di ghisa alle grandi artiglierie

Mercoledì 17 febbraio 2021: Savona e la chimica: lo stabilimento di Ferrania

Il ciclo di incontri è promosso a AIPAI – Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale, con il patrocinio di Università di Genova – Soprintendenza ABAP Genova e La Spezia, Soprintendenza ABAP Imperia e Savona – Fondazione Ansaldo, Ordine Ingegneri Genova, Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Genova.