Proposta di variante ad alcuni articoli delle norme di attuazione del Puc

In questo periodo difficile e di lavoro “smart” l’attività di confronto dell’Ordine con le istituzioni sui temi urbanistici ed edilizi non si è fermata, ma è andata costantemente avanti sui temi che si stavano affrontando già prima dell’emergenza.

Il riferimento va, in particolare, al lavoro svolto nell’ultimo anno sulla modifica di alcuni articoli delle norme di attuazione del Piano urbanistico comunale, prima da parte della Commissione Urbanistica e, successivamente all’ufficializzazione da parte del Comune e alla conseguente proposta di delibera di variante, direttamente dal Consiglio dell’Ordine.

Il confronto con l’assessorato all’Urbanistica del Comune di Genova è stato aperto e costruttivo e ha senz’altro permesso di raggiungere, se non tutte, almeno alcune soluzioni condivise indubbiamente migliorative rispetto ai testi iniziali.

L’Ordine è dunque lieto che, pur in fase ancora consultiva, molte delle proposte avanzate siano state prese in considerazione e che altre, sia pur non interamente recepite, abbiano comunque consentito di migliorare l’impianto della delibera, in attesa di conoscerne la versione definitiva.

L’uniformità di vedute con l’Associazione nazionale costruttori edili sui temi dei parcheggi interrati (Art.14) ha confermato la bontà della collaborazione collaborazione già sviluppata, con la stessa Ance, su altri temi.

Rimandando al documento allegato in calce per quanto riguarda i dettagli delle proposte di modifica avanzate, si precisa che l’operato dell’Ordine si è ispirato a tre obiettivi:

• snellire alcune norme particolarmente complesse e, in alcuni casi, di difficile lettura ed applicazione;
  • eliminare alcuni degli eccessivi limiti e vincoli imposti dalla norma, lasciando più libertà al progetto nella convinzione che, solo, possa garantire la qualità di cui la professione e la città hanno bisogno;
  • agire sull’apparato normativo in maniera costruttiva e sostenibile e cioè garantire la possibilità di trasformazione del territorio senza andare ad aggravarne gli aspetti ambientali, di sicurezza, di salubrità e qualità.

Direzione Urbanistica – Proposta di Deliberazione N. 2020-DL-43 del 12022020

Proposte di modifica avanzate dall’Ordine degli Architetti PPC di Genova