Presentazione del vademecum tecnico sui lavori in quota a cura di OAGE

Martedì 24 ottobre 2023 dalle 14,30 alle 18,30 presso la sede dell’Ordine Architetti di Genova (piazza San Matteo, 18), si terrà un seminario di aggiornamento sul Decreto 81/08 valido 4 CFP e 4 ore di aggiornamento sulla sicurezza.  Iscrizioni su Formagenova.

Apertura

• Ibleto Fieschi, Vicepresidente dell’Ordine Architetti PPC Genova
  • Alessandra Zuppa, Consigliera e referente per la formazione dell’Ordine Architetti PPC Genova
  • Elio Marino, – Consigliere e referente per sicurezza, igiene e protezione civile dell’Ordine Architetti PPC Genova Presentazione Gruppo di lavoro dei “vademecum” tecnici

Interventi

• Gabriele Mercurio, Direttore SC PSAL ASL 3 Genova
    Vademecum lavori in quota – buone pratiche in edilizia
  • Maurizio Bosia, Ispettore tecnico INL
    Il rischio cadute dall’alto quale presupposto della sospensione dell’attività
  • Silverio Insogna, Presidente ESSEG – Ente Scuola e Sicurezza in Edilizia
    Il ruolo dell’ESSEG nei controlli dei cantieri – Strumenti per divulgare la sicurezza alle imprese ed ai lavoratori in modo chiaro, comprensibile, efficace.
  • Stefano Armano, Vicepresidente Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Genova
    Ruolo dei CSE nei cantieri, rapporti con Enti di controllo
  • Gabriele Civardi, Ordine dei Geologi della Liguria
    Impostazione dei lavori dipendente dalla morfologia del territorio,  Opere provvisionali sui terreni.
  • Angelo Mitrotta, Tecnico ESSEG
    Metodologie e verbalizzazioni delle visite dei tecnici ESSEG a supporto dei cantieri.
  • Dibattito e conclusioni