Emergenza Covid-19, tutte le informazioni utili per gli architetti

In ottemperanza alle misure di contenimento del rischio da coronavirus previste dai decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri succedutisi dall’8 marzo in avanti, si segnalano le seguenti informazioni utili per i colleghi architetti rimandando, altresì, ai siti istituzionali di riferimento per quanto riguarda le comunicazioni ufficiali disposte dai singoli enti:

(Sintesi aggiornata al 26.05.2021)

  • ORARI E MODALITÀ DI APERTURA AL PUBBLICO DEGLI UFFICI DI ORDINE E FONDAZIONE. L’accesso del pubblico agli uffici dell’Ordine è possibile, previo appuntamento, al lunedì, martedì e giovedì dalle 9-13 e dalle 14-17; al mercoledì dalle 9 alle 13; al venerdì in orario continuato dalle 9 alle 15.
    L’accesso agli uffici della Fondazione, sempre previo appuntamento, è invece possibile al lunedì e martedì dalle 9 alle 13 e dalle 13:30 alle 15:30; al mercoledì dalle 9 alle 13; al giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18; e al venerdì in orario continuato dalle 9 alle 15.
    Per concordare un appuntamento ed eventuali urgenze (ad esempio, ritiro firme digitali), vi invitiamo a contattarci ai seguenti recapiti: tel. 010 2473272 – 010 2530086, email info@archigenova.it, pec archgenova@pec.aruba.it. Per la Fondazione info.foage@archiworld.it.
  • DECRETO SOSTEGNI – CONVERSIONE IN LEGGE 21 MAGGIO 2021, N.69. Il 22 maggio 2021 è entrata in vigore  la LEGGE 21 maggio 2021, n. 69, ovvero la conversione in legge con modificazioni del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41 (“Decreto Sostegni”), recante misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19. Per tutti i dettagli si rimanda al testo integrale della Legge e alla circolare informativa redatta dallo Studio Dottori Commercialisti Associati.
  • PARERE SUL RICONOSCIMENTO DEGLI ONORARI PROFESSIONALI PER L’ADEGUAMENTO ALLE PRESCRIZIONI ANTI COVID-19. L’avvocato Michele Parodi ha redatto, per conto dell’Ordine degli Architetti di Genova, un parere interpretativo sul tema del riconoscimento degli onorari professionali per l’adeguamento alle prescrizioni anti Covid-19, stabilendo che quanto previsto dall’Allegato A all’ordinanza regionale n. 48/2020 sia norma a cui le attività delle amministrazioni committenti sono tenute ad uniformarsi per i “Nuovi cantieri” e che i medesimi criteri di determinazione possano trovare applicazione anche per l’adeguamento degli onorari dovuti per i cantieri in corso di esecuzione.
  • PARERE SULL’ADEGUAMENTO DEGLI ONORARI PROFESSIONALI DEI COORDINATORI SICUREZZA NEI CANTIERI . L’avvocato Michele Parodi ha redatto, per conto dell’Ordine degli Architetti di Genova, un parere interpretativo sul tema del riconoscimento  da parte delle amministrazioni appaltanti lavori pubblici degli onorari per le prestazioni professionali rese dai coordinatori per la sicurezza per l’adeguamento dei piani di sicurezza e coordinamento a seguito dell’emergenza sanitaria Covid 19 – ordinanza del presidente della
    giunta della Regione Liguria n. 48/2020 –Allegato A.
  • SUPERBONUS 110%, TUTTI GLI INTERVENTI INCLUSI. Con la conversione in legge del Decreto Rilancio entrano in vigore anche le detrazioni fiscali consistenti in un Superbonus del 110% per interventi di efficientamento energetico (Ecobonus), riduzione del rischio sismico (Sismabonus), installazione di impianti fotovoltaici e di colonnine di ricarica dei veicoli elettrici.
  • CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO. Al fine di sostenere i soggetti colpiti dall’emergenza epidemiologica da Covid-19, il Decreto Rilancio pubblicato il 19 maggio scorso ha previsto il riconoscimento di un contributo a fondo perduto proporzionato alle perdite di fatturato o nei corrispettivi subite nel mese di aprile 2020. Per tutte le informazioni del caso si allega la nota esplicativa redatta dallo Studio Dottori Commercialisti Associati per conto dell’Ordine degli Architetti di Genova.
  • PROTOCOLLO DI REGOLAMENTAZIONE DELLE MISURE ANTI COVID-19. Obiettivo del presente documento, destinato prioritariamente a tutti i soggetti aventi ruoli e responsabilità in tema di tutela della salute nei luoghi di lavoro, ai sensi delle disposizioni complessivamente emanate a seguito della dichiarazione dello stato di emergenza sanitaria, è fornire indicazioni operative, per la prevenzione e il contenimento di una possibile diffusione dell’infezione.
  • AGENZIA DELLE ENTRATE, NUOVE MODALITÀ DI ACCESSO ALLA DOCUMENTAZIONE CATASTALE. Nel perdurare dell’emergenza sanitaria, su indicazione della Direzione regionale della Liguria l’Agenzia delle Entrate definisce nuove modalità di consultazione dei documenti catastali cartacei dell’Ufficio provinciale-Territorio di Genova.
  • DISPOSIZIONI SUL CREDITO D’IMPOSTA. Al fine di contenere gli effetti negativi derivanti dalle misure di prevenzione e contenimento connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19, il Decreto Rilancio riconosce una serie di disposizioni in materia di credito d’imposta, per le quali si rimanda alla nota redatta dallo Studio Dottori Commercialisti Associati.
  • LE RACCOMANDAZIONI DELL’ISS PER LA SANIFICAZIONE. Il 15 maggio l’Istituto Superiore di Sanità ha redatto un rapporto contenente le indicazioni per la sanificazione di superfici e ambienti interni non sanitari per la prevenzione della diffusione dell’infezione Covid-19, basato sulle evidenze ad oggi disponibili. Il documento precisa i termini usati nell’ambito della disinfezione, chiarendo la differenza tra disinfettante, sanificante, igienizzante per l’ambiente e detergente.
  • QUADRO NORMATIVO IN MATERIA DI EDILIZIA E URBANISTICA. Nella speranza di fornire un rapido aggiornamento sui provvedimenti di rilievo a carattere edilizio ed urbanistico adottati durante questa fase di emergenza quali, ad esempio, la sospensione dei termini dei procedimenti amministrativi o la proroga concessa dei termini di efficacia dei titoli edilizi, si allega il parere espresso dall’avvocato Michele Parodi.
  • AGGIORNAMENTO COSTI SICUREZZA NEI CANTIERI. La Federazione degli Architetti PPC liguri, con delega al segretario arch. Roberto Burlando, sta svolgendo un lavoro di costante collaborazione e referenza con i presidenti delle commissioni prezzario, le associazioni di categoria, i sindacati e tutte le altre professioni tecniche coinvolte che, insieme alla Regione Liguria, stanno affrontando la questione dei costi sicurezza per i cantieri in ripartenza alla luce dei relativi protocolli cantieri e decreti.
  • PROTOCOLLO AMBIENTI DI LAVORO, SINTESI DELLE PRINCIPALI DISPOSIZIONI. Il Protocollo di regolamentazione per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro del 24/04/2020 allegato al Dpcm del 26/04/2020 e nuovamente al Dpcm del 17/05/2020 prevede misure in materia di: obblighi di informazione; modalità di ingresso; obbligo di pulizia giornaliera e sanificazione periodica; messa a disposizione di detergente per le mani; mantenimento della distanza di almeno un metro; utilizzo di mascherine; invito all’adozione di orari di lavoro flessibili, tali da evitare la concentrazione in un unico momento dell’entrata e uscita di tutto il personale; incoraggiamento dello smart working; riposizionamento delle postazioni di lavoro e rimodulazione degli spazi, riunioni in via telematica, limitazione del movimento all’interno dello studio.
  • PROTOCOLLO CANTIERI, SINTESI PER I COORDINATORI DELLA SICUREZZA. Sintesi dei principali aspetti riguardanti il ruolo del Coordinatore per la sicurezza contenuti nel Protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del Covid-19 nei cantieri pubblicato il 24/04/2020 dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e allegato al Dpcm del 26/04/2020 e nuovamente al Dpcm del 17/05/2020.
  • COPERTURA ASSICURATIVA PREVISTA PER L’APPLICAZIONE DELLE MISURE ANTI-CONTAGIO. Le polizze sottoscritte in convenzione con Margenova Consulting per i rischi derivanti da attività professionale coprono anche i rischi connessi ad eventuali errori nell’applicazione delle disposizioni in materia di contenimento del contagio da coronavirus nei cantieri. La copertura è da intendersi sia per il prodotto Arch Insurance per la Responsabilità Civile, che per il prodotto Europ Assistance per la Tutela Legale.
  • DIFFERIMENTO E PROROGA DELLE SCADENZE IN MATERIA DI SICUREZZA ANTINCENDIO. I termini di differimento delle scadenze amministrative si estendono anche alle attestazioni di rinnovo periodico della conformità antincendio di cui all’art. 5 del D.P.R. 151/11, ai procedimenti previsti dal d.Lgsl. 105/2015, alle omologazioni dei prodotti antincendio, nonché ai termini fissati dal D.M. 5 agosto 2011 per il mantenimento dell’iscrizione dei professionisti antincendio negli elenchi. Tutte le scadenze comprese tra il 31 gennaio 2020 ed il 31 luglio 2020 sono prorogate per i novanta giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza.
  • MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL’ESAME DI STATO. La prima sessione 2021, il 16 giugno per quanto riguarda l’Albo principale e al 23 giugno per le sezioni B, consisterà in un’unica prova orale a distanza. Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 25 maggio 2021. Stessa scadenza per la consegna dei materiali relativi al tirocinio.
  • OLTRE DUE ANNI DI FORMAZIONE GRATUITA A DISTANZA A DISPOSIZIONE DEGLI ISCRITTI. Grazie agli sforzi congiunti di Ordine e Fondazione degli Architetti di Genova è stato raggiunto l’obiettivo di mettere a disposizione un numero di corsi gratuiti di diversa natura (inclusi corsi tecnici, di aggiornamento e deontologici) che permette di traguardare i 52 CFP. Si tratta quindi di un’ampia offerta che tale da garantire più di due anni di formazione gratuita a favore dei nostri iscritti ed al contempo, agli interessati, di acquisire l’intero ciclo di 20 ore di aggiornamento nel campo della sicurezza. Nell’ambito dell’offerta formativa gratuita a disposizione degli iscritti, si segnala Formagenova.it, il portale per la formazione continua degli architetti della provincia di Genova. 
  • FISCO: PROROGHE DEI VERSAMENTI FISCALI E CONTRIBUTIVI E GARANZIE PUBBLICHE A FAVORE DELLA LIQUIDITÀ DEGLI OPERATORI ECONOMICI. L’Ordine mette a disposizione dei propri iscritti due circolari informative redatte dallo Studio Dottori Commercialisti Associati relative alle novità in materia fiscale conseguenti le disposizioni adottate dal governo in seguito all’emergenza coronavirus.
  •  PROROGA AL 30/06 DEL TERMINE PER IL PAGAMENTO DELLA QUOTA 2021. Il Consiglio dell’Ordine, tenuto conto del grave e difficile momento, ha ritenuto di mantenere invariata per il 15esimo anno consecutivo la quota prevista per il 2021. Inoltre il Consiglio ha ritenuto di posticipare la data di scadenza del versamento della quota 2021, dal 31 marzo al 30 giugno 2021.
  • LE MISURE DI SOSTEGNO AGLI ISCRITTI INDIVIDUATE DALL’ORDINE. L’Ordine offre intanto il proprio supporto e contributo operativo al Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori in merito alle importanti ed urgenti azioni intraprese a sostegno dei colleghi e di tutte le professioni ordinistiche.
  • PROROGA DEL SEMESTRE DI RAVVEDIMENTO OPEROSO. Il Consiglio Nazionale degli Architetti PPC, su richiesta degli Ordini territoriali, ha ritenuto di prorogare al 30 giugno 2021 i termini del periodo di ravvedimento operoso relativo al triennio formativo 2017-2019.